home mail versione française english version  
 
       
Il campeggio    
       
Dove siamo    
       
Cosa fare    
       
Cosa visitare    
       
Prezzi    
       
Prenotazioni    
       
       
       
       


Tra le innumerevoli possibilità che offre la nostra regione, abbiamo voluto porre l'attenzione su alcune delle peculiarità offerte dalla Valle al visitatore.
Pond'Ael :
a meno di un chilometro dall'ingresso del campeggio si trova uno dei gioielli dell'architettura romana, il ponte-acquedotto di Pond'Ael. Costruito con un'unica arcata a sovrastare un orrido impressionante, la struttura si compone di due livelli, utilizzati nell'antichità per permettere il passaggio dell'acqua per irrigare i campi e per consentire agli abitanti di raggiungere le due sponde.
Un vero capolavoro da non perdere!
Aosta :
costruita nel 25 AC in onore dell'Imperatore Augusto, cui è dedicato il maestoso Arco alle porte della città, Aosta è il centro con il maggior numero di reperti di epoca romana dopo Roma: il ponte, l'arco, le mura, il teatro, il foro: questi sono alcuni dei monumenti che oggi possono essere riscoperti.
Grandi testimonianze risalgono inoltre all'epoca medievale, fra le quali è d'obbligo ricordare le numerose torri, nonché la chiesa ed il chiostro di Sant'Orso. Molti palazzi di epoche successive, tra i quali quello del municipio che si affaccia sulla piazza principale intitolata a Emile Chanoux, martire della resistenza, scorci, vie e piazze formano poi una curiosa mappa di luoghi da scoprire passeggiando.
Castelli valdostani :
davvero numerosi sono i castelli presenti nella nostra regione, molti dei quali splendidamente restaurati ed arredati. Tra questi bisogna menzionare quelli oggi aperti al pubblico: Castel Savoia a Gressoney-Saint-Jean, Issogne, Verrès, Ussel, Fénis, Sarre (a soli 5 km dal campeggio), Sarriod de La Tour e Saint-Pierre (a 6 Km dal campeggio).
Tali dimore ospitano numerose esposizioni temporanee o permanenti di grande importanza: a Saint-Pierre, ad esempio, il maniero è la sede del Museo di Scienze Naturali della regione.
Numerosi sono infine le torri e i castelli diroccati che disegnano curiose sagome sulle due rive della Dora Baltea.
Natura :
il Parco Nazionale del Gran Paradiso, l'area protetta più vasta d'Europa, a cavallo tra Valle d'Aosta e Piemonte, si trova ad un passo dal campeggio: una tappa obbligata per chi ama la natura in ogni sua forma. La vegetazione e la fauna sono qui protette con grande attenzione e passeggiare tra i sentieri che si snodano tra le valli di Cogne, Rhêmes e Valsavarenche è un piacere per grandi e piccini.
Da rammentare inoltre i quattro giardini botanici, il Parco Naturale del Mont-Avic, i numerosi alberi monumentali ...
Vallate :
le numerose valli laterali che si affacciano su quella centrale costituiscono un paesaggio di grande charme, costellati di piccoli borghi in cui case di pietra e legno raccontano la storia delle genti di montagna. Piazze, fontane, balconi fioriti vi accoglieranno lungo la strada per farvi assaporare la quiete e la ricchezza della vita alpina, sempre uguale e sempre diversa nel suo scorrere lento e silenzioso.

 














    LA PINETA - loc. Champlan, 4 - Aymavilles - Aosta - +39.0165.902101